Venanzio Gizzi

Presidente Assofarm e Unione Europea Farmacie Sociali

Nato a L’Aquila il 1° gennaio 1949. Laureato in Architettura ed abilitato all’esercizio della professione. Giornalista, è Direttore responsabile di numerose riviste e pubblicazioni specialistiche.

Direttore Generale della Federazione Italiana per la Casa — Federcasa Roma — che riunisce tutti gli Enti gestori del patrimonio immobiliare pubblico d’Italia.
Presidente costituente da oltre un decennio di A.S.SO.FARM., l’Associazione nazionale che riunisce tutte le Farmacie Comunali.
Vice Presidente dell’Unione Europea delle Farmacie Sociali, l’organizzazione europea delle Farmacie Comunali.
Ha maturato le proprie esperienze manageriali alla guida di numerosi Enti ed Aziende di servizio pubblico anche di proprietà degli Enti Locali (acquedottistiche, ambientali, trasporti, edilizia e residenziale pubblica, quindi farmaceutiche e sociali) nonché alla partecipazione e guida della Confservizi Cispel nazionale e regionale.
Già esperto del Ministero della Salute, nominato con Decreto del Ministro n.589 del 22 aprile 1987, Componente degli Organi ministeriali preposti alle politiche del farmaco, coordina Comitati, Commissioni ed attività di ricerca e di studio a livello nazionale con vari Ministeri e, a livello territoriale, con le Regioni, Province e Comuni, con la Conferenza Stato Regioni e servizi locali riguardanti la sanità ed i servizi sanitari nell’interesse generale riguardante la salute dei cittadini.
Ha organizzato e ristrutturato Aziende ed Enti territoriali.